Donne e street art: i murales di Maya Hayuk

Oggi, vi parleremo di donne e street art. Scopri con noi i murales di Maya Hayuk, i cui audaci motivi geometrici, elaborazioni astratte e colori esuberanti sono visibili sui muri di tutto il mondo dal 1999. Ecco per voi alcune curiosità legate alla vita e alla carriera di questa creativa artista statunitense!

La vita di Maya Hayuk

Maya Hayuk nasce a Baltimora nel 1969, ma presto si trasferisce nel quartiere di Brooklyn, a New York. Studia alla scuola di pittura e scultura di Skowhegan e ottiene un master al Massachusetts College of Art and Design. L’artista si è sempre contraddistinta per la creazione di coinvolgenti mix di culture tradizionali popolari, con riferimenti visivi che richiamano elementi dell’artigianato ucraino, del pysanka di origine slava, ologrammi e mandala. Una personale elaborazione, senza schizzi o computer, degli ambienti che visita, in cui ha vissuto e studiato, spostandosi dall’America all’Africa, spingendosi anche verso Est.

Se ti capita di andare negli Stati Uniti, visita il suo studio a Brooklyn! Altri suoi lavori li puoi trovare a New York, Portland, Baltimora, Toronto, Los Angeles, Messico, Brasile, Cile, Australia, Brussels, Paesi Bassi.

La tecnica di Maya Hayuk

E’ una traveller e street artist senza sosta, che non pone limiti o confini alla sua espressione artistica. Per le sue opere, utilizza diversi materiali (acrilici, pittura spray…) e supporti: dalle mura della città agli spazi interni dei musei, dalle tele alle tavole, dalle stampe agli skateboards, fino ad interi edifici e strutture. Uno dei suoi ultimi lavori riguarda il centro culturale e lo skatepark costruiti in Mongolia, nel 2019, realizzati insieme ad altri street artist per la rigenerazione urbana di aree remote.

Il contributo di Maya Hayuk nel mondo della moda

L’artista, tuttavia, si è occupata anche di moda, design e musica. Ha sostenuto musicisti traducendo i loro suoni e ritmi in forme e colori nelle cover di album ed LP, ha conquistato con le sue geometrie e colori forti i brand Billabong e Max Mara, con i quali ha collaborato per creare un iconica summer collection di abbigliamento e una capsule collection di occhiali da sole.

Ecco cosa succede quando donne e street art si uniscono. I murales di Maya Hayuk sono un mix sconvolgente di forme, colori e tecniche; è impossibile non innamorarsene!

Inoltre, se ti trovi a Milano, ecco per te 7 opere di street art da scoprire, da ammirare e fotografare!

Sei fan della street art, ma non hai idea di dove poter trovare le opere? Puoi sempre visitare la nostra mappa dei murales, che viene costantemente aggiornata sui nuovi murales realizzati in giro per l’Italia.

Vuoi sostenere anche tu il valore sociale dell’arte? Mostrami propone un servizio di murales su commissione: grazie ad un collettivo composto da oltre 1300 artisti, avrete la possibilità di realizzare un’opera progettata ad hoc per voi, da mettere nella vostra casa o nel vostro ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *