La pop art dello street artist TvBoy

Pop art, manga giapponesi e comics americani. Questi sono gli elementi che costituiscono la pop art di TvBoy e il risultato che si ottiene è strabiliante. Conosciamo insieme l’artista!

TvBoy e la televisione

Salvatore Benintende, questo il suo vero nome, nasce nel 1980 in Sicilia, ma si trasferisce presto a Milano. Fin da piccolo, usa la televisione come provocazione per quella che è la cultura di massa, da cui vuole assolutamente prendere le distanze. E’ esponente del movimento NeoPop ed esordisce con i primi graffiti a partire dalla fine degli anni Novanta quando si fa chiamare “Crasto”, pseudonimo che in seguito abbandona per abbracciare quello di Tvboy, un bambino intrappolato nella televisione, creato con stencil. Questa immagine, però, comincia a stargli stretta e così la abbandona per disegnare a mano libera.

Lo stile dell’artista

Il suo stile è un mix perfetto tra pop art, comics americani e manga giapponesi. Per quanto riguarda la tecnica, passa dai graffiti agli stencil, fino a ciò che lo rispecchia al meglio, il paste-up, ossia l’utilizzo di materiali come poster realizzati a mano o sticker adesivi, affissi con colla nei posti più disparati. A partire dai primi anni 2000, l’artista ottiene molto successo grazie anche agli inviti a diverse mostre in cui partecipa con opere davvero d’impatto: in occasione di Street Art Sweet Art, si presenta con tre tele bianche mentre dipinge direttamente sulla parete della sala della galleria come a dire… non mi avrete mai su una banale tela!

Nel 2010, al Salone Internazionale del Mobile di Milano, distribuisce maschere del suo personaggio per le vie della città e realizza dieci tele molto grandi e una statua di se stesso di parecchi metri con in mano secchio e pennello. Da allora, il suo nome ha raggiunto un enorme successo, tanto da affiancarsi a mostri sacri come Andy Warhol e Keith Haring!

Sebbene abbia abbandonato l’immagine di ”ragazzino intrappolato nella televisione”, la pop art di TvBoy continua ad essere apprezzata a livello nazionale e internazionale.

Se siete interessati, Tv Boy ha creato un suo personale progetto interattivo per la rete, dove potete trovare i suoi lavori e progetti.

Se vi siete appassionati da poco alla street art e volete rimanere aggiornati sui murales più belli del nostro paese, potete visitare la nostra mappa dei murales, sempre aggiornata e a vostra disposizione!

Mostrami sostiene il valore culturale dell’arte; per questo motivo, vi propone un servizio di murales su commissione. Grazie agli oltre 1300 artisti, avrete la possibilità di realizzare un’opera fatta apposta per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *