Ron English e l’arte urbana: la ”POPaganda”

Ron English, considerato l’erede di Andy Warhol, è un artista statunitense che esplora la brand imagery, la street art e il mondo della grafica pubblicitaria attraverso un suo personale linguaggio artistico: la POPaganda. Conosciamolo insieme!

Cos’è la POPaganda?

Il termine POPaganda è stato coniato dall’artista per identificare se stesso e il suo marchio di fabbrica. Il suo stile è caratterizzato da immagini simboliche della cultura consumistica e del mondo pubblicitario. Queste si fondono poi con l’iconografia della storia dell’arte. Attivo fin dagli anni ‘80, Ron English ha esposto la sua arte nelle gallerie in tutto il mondo: da NY City a Los Angeles, da Parigi a Roma, fino a Singapore. Fin dalle prime opere su tela, l’artista ha creato unici cast di personaggi.

I murales

La lista dei personaggi, scolpiti, dipinti su tabelloni o murales, che ha ritratto è infinta: tra i più iconici ricordiamo MC Supersized, una mascotte di fast food obesa, e Abraham Obama, un mash-up dei due presidenti americani Abraham Lincoln e Barack Obama. Una risposta cinica e umoristica quella dell’artista, che critica la cultura americana, soprattutto la cultura consumistica. Non è solo creatore di iconici personaggi, Ron English è considerato una figura chiave per lo sviluppo della street art, passando dal tradizionale “lettering” all’arte in stile trompe l’oeil. I suoi murales sono realizzati in chiave Pop surrealism. Ron English è infatti uno degli esponenti più apprezzati del movimento, insieme all’artista Shepard Fairey (noto come Obey), con il quale ha contribuito a trasformare l’immagine del primo presidente degli Stati Uniti di colore in un’icona pop.

Ron English a Roma e Milano

L’arte di Ron English è arrivata anche in Italia. Nello specifico, a Roma e Milano, che hanno ospitato due suoi murales! L’opera realizzata a Roma è stata intitolata “X Ray Guernica”, una rivisitazione appunto del celebre Guernica di Picasso, in occasione della fiera d’arte Contemporanea nel quartiere Testaccio. Una composizione di scheletri a cui l’artista ha aggiunto, in ”live performance”, strati di pittura per ricreare la pelle.

A Milano, troviamo, invece, “Elvis”, il volto della star. Localizzata presso le colonne di San Lorenzo, lo street artist ha realizzato sul muro di arte e design pubblico Absolut Wallpaper un Elvis Presely sdoppiato, reinterpretando così il lavoro di Andy Warhol.

Come avete potuto constatare, Ron English è un artista dalla personalità eclettica e molto prolifico.

Se siete curiosi di scoprire altre curiosità, vi proponiamo un articolo su Obey, anch’egli sostenitore della POPaganda.

Se volete saperne di più sulla street art nel nostro paese, seguite la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui murales realizzati in giro per l’Italia e sempre disponibile.

Vorresti una raffigurazione iconica o una caricatura? Commissiona il tuo ritratto ad un artista di Mostrami! Il collettivo, composto da oltre 1300 artisti, vi propone un servizio di murales su commissione, per sostenere il valore sociale dell’arte dei murales. In questo modo, potete avere un’opera realizzata ad hoc per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *