Murales a Milano: 5 opere di street art per scoprire la periferia milanese

I murales, con i loro colori e le loro figure oniriche, sono in grado di trasformare il volto di un quartiere di periferia. Non sono semplicemente opere artistiche in grado di dare nuova vita e colore a tristi muri grigi. Rappresentano anche un simbolo di multiculturalità, aggregazione sociale e lotta al degrado, soprattutto per le comunità periferiche che si sentono spesso escluse. Oggi, vi porteremo alla scoperta di alcuni murales a Milano, in zone della città lontane, ma ugualmente vive e pulsanti, così come i personaggi che sembrano prendere vita sotto gli occhi di ignari passanti!

Pani e pesci in fondo al mar – Mr. Blob

Credit: Arianna Barra

La nostra avventura tra i murales a Milano inizia a Milano Sud, nella zona Lorenteggio. In via Francesco Gonin, Mr. Blob gioca con la tecnica del trompe l’oeil con il suo ”Pani e pesci in fondo al mar”. Lo street artist, utilizzando una bomboletta spray, ha realizzato un poster dal quale sembrano liberarsi delle creature marine, pronte ad invadere la città.

CuciMilano – Zed1

Credit: Alessia Ballabio

In zona Porta Romana, tra via Brembo e via Benaco, spicca invece l’opera di Marco Burresi, street artist fiorentino meglio noto come Zed1. L’opera s’intitola ”CuciMilano” e raffigura una sarta dallo sguardo sognante, intenta a cucire insieme tutte le bandiere del mondo. Un omaggio alla multiculturalità e all’internazionalità milanese, che l’artista ha portato a termine sul muro del Madama Hostel & bistrot. Nel gennaio 2019, il murales, diventato ormai simbolo del quartiere, è stato difeso da residenti e artisti contro la minaccia di espandere un maxi cartello pubblicitario proprio all’angolo del muro stesso.

Muro dei lavoratori – Orticanoodles

Il muralesMuro dei lavoratori”, in via Ortica 27, realizzato dal duo di artisti Orticanoodles, fa parte del progetto OR.ME, Orme Ortica Memoria, avviato nel 2017. Obiettivo principale del progetto non è soltanto quello di riqualificare uno dei quartieri storici di Milano, il quartiere dell’Ortica, ma anche di creare un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato ai principali temi del Novecento italiano. Alcuni di questi murales sono dedicati ai grandi protagonisti di questo periodo: Alda Merini e Liliana Segre per le grandi donne del ‘900, Giorgio Ambrosoli e il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa per gli uomini che persero la vita in nome della giustizia. L’opera è dedicata al movimento dei lavoratori del ‘900 e alle lotte operaie. Nei progetti delle loro opere, gli Orticanoodles coinvolgono spesso gli abitanti del quartiere, volontari e ragazzi, per creare quindi un’opera condivisa, che sia espressione della comunità.

Efêmero – OSGEMEOS

Nel cuore del quartiere Bicocca, OSGEMEOS – pseudonimo dei gemelli Gustavo e Otàvio Pandolfo – sorprendono con una delle più grandi street art di Milano, Efêmero. Quest’opera rappresenta il primo intervento del progetto Outside the Cube. All’interno del centro culturale Pirelli HangarBicocca, Efemero raffigura uno dei loro famosi personaggi gialli aggrappato sul retro di un vagone metropolitano, in partenza per un viaggio immaginario.

In Bloom – Millo

Nel quartiere Bruzzano, nella periferia nord di Milano, uno dei più noti street artist a livello mondiale, Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, regala alla comunità la sua suggestiva opera In Bloom. I protagonisti dell’opera sono due bambini scalzi, che si tengono stretti per mano, tra i palazzi di una città caotica immaginaria. Un fiore di loto bellissimo ed immacolato affonda le sue radici nel fango e cresce alto nel cielo. Un simbolo di purezza, per rappresentare coloro che vivono nel mondo corrotto e violento, senza esserne contaminati.

Queste sono solo alcune delle opere di street art che si possono trovare nella periferia della città, ma i murales a Milano non finiscono qui! Leggete il nostro articolo sulla street art milanese; non ne rimarrete delusi!

Se volete scoprire altre opere di street art in Italia, visitate la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui lavori più belli realizzati in giro per l’Italia.

Mostrami sostiene il valore sociale dell’arte dei murales ed è per questo che vi proponiamo un servizio di murales su commissioneAffidatevi al nostro collettivo di oltre 1300 artisti; avrete così la possibilità di realizzare un’opera progettata ad hoc per voi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *