L’incredibile Urban Art di San Gavino Monreale in Sardegna

Iniziamo un viaggio a tema murales nell’entroterra della Sardegna ed esploriamo l’incredibile Urban Art di San Gavino Monreale, uno dei luoghi più sorprendenti della regione dove la Street Art la fa da padrona!

San Gavino Monreale è un piccolo pesino nella provincia del Sud della Sardegna e del mezzo Campidano, conosciuto mondialmente per la produzione di zafferano. Il paese sta vedendo nascere al suo interno una sempre più crescente mostra a cielo aperto composta da coloratissimi murales che ravvivano il luogo.

E’ proprio in questa occasione che possiamo apprezzare la potenza della Street Art. Essa ha trasformato il paese di San Gavino da un luogo silenzioso, vuoto e desolato ad una meta immancabile per gli appassionati di Urban Art. Una vera e propria opera d’arte sotto forma di cittadina la cui street art farebbe invidia anche a New York!

L’idea di riqualificare il paese decorandolo con i murales parte dall’Associazione Culturale Skizzo che, sostenuta dai cittadini del posto, ha letteralmente creato la capitale italiana della street art. Il capitano della squadra degli street artits è Giorgio Casu, un artista del posto che ha base a New York. Lo street artist, vedendo il suo paese natale in uno stato di abbandono, ha deciso di ravvivarlo con un bel murales nel centro città e da quel momento a 4 anni più tardi troviamo tantissime opere di urban Art a San Gavino Monreale!

Il fantastico murales “Kore”

Il primo murales che vediamo si chiama kore ed è dipinto da Giorgio Casu. L’artista, già abbondantemente affermato a New York, propone a San Gavino una rappresentazione di Persefone, moglie di Ade, che si reca sulla terra nei mesi primaverili ed estivi per far rifiorire il paese.

Street Art sociale in “Nature defends nature”

Vediamo un’opera creata dall’artista Alessio “Bolo” Bolognesi in onore della quarta edizione dell’iniziativa annuale dedicata alla street art  dell’Associazione Culturale Skizzo. Il maestoso murales è di filosofia green enfatizzando il tema della difesa dell’ambiente. Vediamo un cervo e delle api che difendono il frutto caratteristico della Sardegna: i corbezzoli. I frutti indicano il forte legame che i cittadini sardi sentono con la propria terra.

Il murales di “Eleonora”

Torniamo a Giorgio Casu con un murales nella vecchia stazione ferroviaria che ritrae la bellissima Eleonora D’Arborea in stile cartoonizzato. La contessa arrivò proprio al castello di Monreale tra il 1300 e il 1400, poco lontano dal paese.

“Autoritratto” in Urban art

Ecco un autoritratto rielaborato da Giorgio Casu su fondo blu. Un grande cuore esce dalla testa divisa in due ed è decorato con un bellissimo garofano rosso. Il murales rappresenta la sensibilità umana e la sua creatività che è capace di fare grandi cose come rinnovare un’intera cittadina grazie alla solidarietà e all’ambizione.

Il graffito della “Pavoncella Sarda”

Continuando sulla linea di Giorgio Casu vediamo “La pavoncella Sarda”, simbolo di rinascita della regione. L’opera di street art è stata inaugurata con feste e balli e ha acceso l’anima del paesino di San Gavino.

Urban Art in equilibrio

Ecco il grandissimo murales “Balance” di Millo, artista affermato nel fenomeno della riqualificazione urbana in Italia, che decide di ritrarre un ambiente con tanti elementi, quasi in un equilibrio zen, tramite l’uso di linee nere e definite sulle mura di un’abitazione in Via Pascoli a San Gavino.

Vediamo una carrellata degli altri murales bellissimi di San Gavino!

Avresti mai pensato che l’urban art di San Gavino Monreale fosse così strabiliante? Non dobbiamo mai sottovalutare la forza di coesione e riqualificazione che ha la street art, capace di rendere un luogo abbandonato ad un luogo ammirato e soprattutto stupendo.

Mostrami e il suo collettivo di oltre 1300 artisti sostengono l’arte e il valore sociale dei murales. Infatti, vi propone un servizio di murales su commissioneIn questo modo, avrete la possibilità di realizzare un’opera progettata ad hoc per voi.

Sei mai stato in un paese e hai trovato dei bellissimi murales che non ti aspettavi? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *