La street art di SMOE Studio

Benvenuti su Murales Milano, il nuovo portale di Mostrami dedicato agli amanti della street art, dei murales, dei graffiti. Vi porteremo alla scoperta di scenari artistici unici nel loro genere, con artisti nazionali e internazionali, che trasformano vie, strade, quartieri, intere città in opere d’arte mozzafiato. Iniziamo il nostro viaggio nell’arte con un artista appartenente al collettivo di Mostrami: SMOE Studio. Conosciamolo insieme!

Esordi e filosofia dell’artista

SMOE Studio conosce per la prima volta il movimento hip-hop in un piccolo villaggio del sud Italia. Nasce a Catanzaro e verso la fine degli anni Novanta, all’età di dodici anni, comincia ad esprimermi con i graffiti. Da allora, non ha più smesso di esprimere la sua creatività, riuscendo a portare la sua arte ovunque fosse. Studia architettura, grafica e design. Tutto ciò che realizza proviene dalla cultura hip hop e dalla scrittura del passato e della vita presente, i suoi viaggi, il suo lavoro e le nuove influenze. La presenza dei graffiti nelle case delle persone aumenta ogni giorno sempre di più e SMOE Studio entra con loro. per l’artista, l’arte e i graffiti sono ancora il mezzo attraverso cui muoversi ed esplorare il mondo.

SMOE Studio in Italia – Emigranti

Lo street artist muove i suoi primi passi nella sua città di origine, Catanzaro, dove l’artista ha da sempre voluto lasciare il segno. Infatti, porta a termine, all’ingresso della città, un murales di 135 metri quadrati! L’opera si intitola ”Emigranti” e racconta il fenomeno dell’immigrazione all’inizio del ‘900. Il murales è una cartolina del passato: i viaggi interminabili e disperati, la voglia di fortuna, la necessità di ricominciare una nuova vita con poco e niente, solo una valigia di cartone e tante speranze. Un’opera molto cara all’artista, perchè i suoi nonni hanno dovuto lasciare la loro terra d’origine, la Calabria, per cercare fortuna altrove.

SMOE Studio in Australia – Yalla Birr Ang

A settembre del 2018, lo street artist si è trasferito in Australia, più precisamente a Melbourne. Una città che ospita una delle scene di street art più importanti ed influenti a livello mondiale, ricca di arte in tutte le sue forme. Trovandosi dall’altro capo del mondo, SMOE Studio non aveva molti contatti, ma ha cercato, fin da subito, di stringere amicizia con gli street artist locali. Inizialmente, ha partecipato a mostre individuali e di gruppo; successivamente, ha cominciato a realizzare murales in giro per la città. Tra i lavori più significativi, infatti, ricordiamo “Yalla Birr Ang”, che in italiano significa “La punta di legno per una lancia di giunco”. Questo, era l’antico nome con cui il clan indigeno Wurundjeri chiamava l’area di Fitzroy e Collingwood. L’opera raffigura due giovani ragazzi che corrono lungo il corso di un fiume brandendo alcune lance. Un’esperienza che ha permesso all’artista di conoscere a fondo la vera Australia e i popoli che la abitano.

NECESSE 

Una delle più recenti opere di SMOE Studio si trova a Milano, nel parco pubblico di Via Ludovico di Breme. il murales si intitolata ”NECESSE” e ha l’obiettivo di evidenziare i cambiamenti che la nostra società ha dovuto affrontare durante la pandemia da Covid – 19. Cambiamenti sociali, ambientali ed economici che hanno messo in primo piano figure professionali e lavoratori che si sono dimostrate fondamentali. Un tributo, quello di SMOE Studio, ai lavori più umili, che hanno lavorato e contribuito senza sosta per soddisfare i bisogni primari delle nostre comunità. Potete contribuire alla realizzazione dell’opera, che non è stata ancora ultimata, attraverso una donazione a questo sito.

Siamo arrivati alla fine della presentazione dell’artista SMOE Studio. Ma le sorprese che abbiamo preparato per voi sono tante e arriveranno molto presto. Perciò, continuate a seguirci!

Se volete scoprire i murales più belli in Italia, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra mappa dei murales, sempre disponibile e costantemente aggiornata sulle opere più belle nel nostro paese!

Infine, sapete che Mostrami sostiene il valore sociale e culturale dell’arte dei murales attraverso un servizio di murales su commissione. In questo modo, vi affiderete ad uno degli oltre 1300 artisti del collettivo per la realizzazione di un’opera per la vostra casa, il vostro ufficio o perchè no.. magari da regalare a qualcuno. Non perdetevi quest’occasione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *