La street art di Brighton e le gallerie d’arte a cielo aperto!

La street art di Brighton vi lascerà a bocca aperta!

Non molto lontano dalla Capitale Inglese, a solo un’ora di treno, si trova la stupenda cittadina di Brighton. Meta ambita per chi vuole staccare dalla solita routine metropolitana. Potrete prendere il sole comodamente sul lungomare, passeggiare lungo lo sfavillante Brighton Pier, visitare l’eccentrico Royal Pavillion, recarvi nei molteplici negozi pittoreschi nel North Laines ed in infine immergervi nelle gallerie a cielo aperto fra le strade della città.

Brighton è riconosciuta come una delle città più famose della Gran Bretagna grazie alle innumerevoli attività ricreative come festival, concerti e mostre d’arte ma le attrazioni più conosciute ed apprezzate per gli appassionati di arte sono senza dubbio i murales.

Qui il concetto di arte è stato davvero valorizzato e reso alla portata di tutti, la città è piena di opere di Street Art originali, ora ve ne presentiamo alcune!

Il famoso murales “KISSING POLICEMEN” di Banksy

Credits to bbc.com

Un tempo opera iconica di Brighton, il dipinto “Kissing Policemen” di Banksy si trova sulle mura del celebre Pub “Prince Albert Pub”. Oggi ne resta soltanto una copia incorniciata e posta sul fronte del locale, poichè l’originale è stato rimosso e venduto all’asta  per 575.000 dollari, l’acquirente resta anonimo!

La street art sulla facciata del Prince Albert Pub

Credits to darrencoleshill.co.uk

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Brighton, precisamente nel quartiere di Trafalgar Street, troviamo il “Prince Albert Pub”, la più famosa  facciata della città che rappresenta i volti delle più celebri Star della musica internazionale scomparse, questa opera è stata possibile grazie alla collaborazione tra “REQ & SinnaOne”. Il murale consiste in 28 immagini di icone pop decedute in una varietà di stili, per lo più in monocromia, su uno sfondo vivacemente multicolore.

“Supernova” – L’opera della street artist Mishfit

Credits to mishfit.com

Proseguendo con il nostro tour, rimaniamo nei dintorni di Trafalgar Lane: qui è possibile imbattersi in questo stupendo murales dal titolo “Supernova”. Per la realizzazione di questa opera di street art l’artista Mishfit,  conosciuta nel mondo dell’arte urbana per la creazione di opere di strada ispirate a cieli selvaggi e donne desiderose di viaggiare, ha lasciato la sua impronta.

Le ragazze di Mazcan

Credits to pinterest.com

A proposito di Donne, vi presentiamo Mazcan un’artista che ci accompagna per le strade della città con le sue riconoscibili ragazze dagli  sguardi magnetici, dalle acconciature alla moda e dai volti bellissimi.

Mazcan aggiunge un tocco femminile alla scena dell’arte di strada di Brighton. Le sue opere d’arte possono essere trovate lungo le strade secondarie di Brighton che si complimentano con l’ambiente circostante incorporando cespugli e alberi nel disegno dei capelli. Le sue figure femminili sono spesso un’attrazione affezionata nei tour dell’arte di strada della città e lei è stata inserita nel calendario di Brighton e Hove nel 2018.

L’arte di Aroe

Credits to brightonandhovenews.org

Anche se le giornate si incupiscono spesso e volentieri e il cielo non brilla come dovrebbe, le strade di Brighton sono piene di graffiti che danno colore e ne animano ogni angolo più nascosto. Ne è l’esempio questo dipinto di Aroe la cui tecnica a mano libera lo contraddistingue da molti altri suo colleghi.

Snub 23 – Street art e Robot

Credits to globalstreetart.com

Fra i più famosi del palcoscenico artistico culturale riguardante la Street Art di Brighton c’è Snub 23. I suoi coloratissimi Robot, che sembrano quasi reali, circondando palazzi, facciate e mura delle principali strade della città. Oggi giorno Snub 23, richiesto sempre più per creazioni all’interno di edifici lavora molto anche su commissione per privati.

L’originale arte di Cassette Lord

Credits to pinterest.com

Continuando sulla scena cinematografica della Street Art nella cittadina di Brighton, possiamo ammirare le strade che si trasformano in veri e propri corridoi di opere d’arte. In alcune zone della città troviamo anche cabine telefoniche e scatole elettriche trasformate in pseudo sculture di vivaci musicassette realizzate dall’artista Cassette Lord.

La street art astratta di Unknown

Credits to datatransmission.co

In uno stile più “pazzerello”, Unknown si distingue per le opere astratte e le facce deformate che descrive come i “mostri nella sua testa”, dipingendo totem o volti trasformati in ciambelle. Un esempio è il murales creato appositamente per Glazed Coffee Shop. La grande abilità di Unknown è quella di mantenere la versatilità di creare un’enorme varietà di pezzi, che vanno dalla street art grezza ai dipinti astratti da galleria.

La Street Art che abita e anima le mura di Brighton è piuttosto ampia, per questo è impossibile  descrivere ogni graffito o murales che la compone. Le opere variano in base all’aspetto culturale, sociale e musicale del momento. È una città viva e pronta al cambiamento, diventa quindi difficile ritrovare le stesse opere di anno in anno, tutto si evolve alla velocità della luce.  Se ami questo mondo non aspettare devi assolutamente scoprirla!!

Se vi sono piaciuti i murales di Brighton che vi abbiamo mostrato, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla sorprendente arte di strada dei quartieri di Dublino!

Per voi che amate e siete affascinati dai significati profondi e dai colori della street art, noi di Mostrami abbiamo creato una mappatura Google che raccoglie numerosissime opere di street art e murales!

Articolo di Giulia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *