La street art di Amsterdam a portata di mano

Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è celebre per i suoi lunghi canali, le innumerevoli biciclette che popolano le strade e il profumo di waffle e dolci proveniente dalle pasticcerie del centro. In pochi forse sanno, però, che la città olandese è conosciuta anche per la sua street art. Centinaia di artisti, infatti, popolano ogni anno la capitale per dipingerne le mura. Pronti ad immergervi nella street art di Amsterdam? Scopriamola insieme!

Spuistraat

In pieno centro storico, sorge la Spuistraat, strada che collega Hekelveld a Piazza Spui, dove edifici, pareti, finestre e persino il suolo, sprigionano un’esplosione di colori e creatività. Un vero e proprio museo a cielo aperto! In questa via, alcune delle opere più famose sono dello street artist Hero de Janeiro, noto per aver dipinto pezzi di puzzle luminosi sul cemento opaco.

Uno degli spazi più iconici di Amsterdam è il “De Slang”, famoso edificio dove venivano organizzati eventi artistici e riconoscibile grazie all’enorme murale lungo la facciata, che rappresenta un serpente. Tra gli artisti che hanno pitturato le mura di questa via, ricordiamo Alice Pasquini e Invader, di cui vi proponiamo due articoli.

Altre curiosità che si celano in questa strada pittoresca, sono i graffiti nelle case “Okupas” di Amsterdam. Il movimento Okupa risale agli anni 40 del 900, ma è diventato legale solo dal 2010. Si tratta di gruppi che si organizzano per quartieri e zone per alloggiare in edifici pubblici disabitati. Molte di queste case si riconoscono per i giganteschi graffiti che rivestono le facciate. Dal 2017 questi edifici sono però stati smantellati e convertiti in appartamenti turistici.

Jordaan

Jordaan è il quartiere degli artisti dove, ovviamente, non può mancare la street art. La miglior rappresentazione dell’arte urbana olandese è il gigantesco murale intitolato “The London Police”, che è diventato parte del paesaggio urbano della città. 

Noord

Nel quartiere Noord, si trova il più grande museo di arte di strada al mondo. Dall’esterno, è possibile ammirare un meraviglioso murale dedicato ad Anne Frank, realizzato dallo street artist brasiliano Eduardo Kobra, intitolato “Fammi essere me stesso”. Un messaggio estremamente profondo, soprattutto se lo si collega alla struggente storia della bambina, che solo un’artista di strada riesce a trasmettere.

Zuidoost

Arte e multietnicità si incontrano anche nella zona periferica di Amsterdam, chiamata Zuidoost. Qui, la street art spezza la monotonia e il grigiore dei palazzi. Ad esempio come nel caso degli animali dalle caratteristiche tribali di Fefe Talavera.

La street art di Amsterdam è sicuramente uno dei motivi per cui milioni di turisti visitano la città, a dimostrazione di quanto la capitale olandese sia rappresentativa anche in materia d’arte urbana. Se vi piace la street art, o siete semplicemente curiosi, potete consultare la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui lavori più belli realizzati in giro per l’Italia.

Il team di Mostrami crede nei murales e nel loro valore culturale e sociale. Per questo motivo, vi propone un servizio di graffiti su commissione, grazie al quale potete far realizzare un’opera tutta per voi da uno degli oltre 1300 artisti del nostro collettivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *