I mille colori dei murales di San Pietroburgo

San Pietroburgo è una città che vive di colori: dal verde della facciata dell’Hermitage all’oro e azzurro delle cupole della Chiesa del San Salvatore sul Sangue Versato, la città brilla di colore. Tuttavia, se tutti conoscono i suoi monumenti in pochi conoscono i suoi murales.

Noi di Mostrami vogliamo raccontarvi alcune delle opere di Street Art più belle che potrete vedere in questa incredibile città. Così, seguendo i nostri consigli, quando visiterete San Pietroburgo, potrete dedicare una giornata all’insegna del divertimento e dell’arte di strada con la vostra famiglia!

La Street Art di Port Sevkabel

Credits to “ISSA” – Alesksandr Demin
Credits to “ISSA” – Artyom Stefanov

Alcuni murales imperdibile li potrete vedere nel nuovo spazio alla moda della città, Port Sevkabel.

Le opere furono create nel quartiere per inaugurare la quarta edizione del festival di musica elettronica Present Perfect Festival nel 2018.

Il progetto artistico, curato da Nadia Vasyakina, aveva come temi il suono delle onde e il mare. Agli artisti fu inoltre chiesto di usare come colori il rosso dei mattoni dei muri e i toni del turchese. I murales sono particolarmente interessanti nella loro totalità e danno vita a una bellissima galleria a cielo aperto!

In particolare, si potrà vedere l’opera Immersion di Aleksandr Demin. Mentre su un’altra facciata dello stesso edificio si può ammirare il murales Water Reflection dell’artista Artyom Stefanov, in cui sembra quasi che il colore si stia sciogliendo. Su un altro lato del palazzo invece si può vedere una rappresentazione astratta dell’artista Aleksej KIO.

Vi ricordiamo che questo quartiere ospita oltre agli incredibili graffiti anche dei meravigliosi festival d’arte di strada. Vi immaginate di danzare sotto le luci e i colori di questa piazza?

I murales del complesso residenziale Graffiti

Credits to “GORGO” – Petro AES
Credits to “GORGO” – Aesthetic Group

Una tappa da non perdere sono i graffiti del recente complesso residenziale Graffiti.

In particolare, qui si può ammirare l’opera dell’artista russo Petro AES. Il murales ricopre un palazzo di 24 piani e raffigura delle forme geometriche irregolari che si alzano verso il cielo.

A pochi passi da quest’opera, potrete vedere un altro murales di dimensioni considerevoli, ovvero Impulse degli artisti dell’Aesthetic Group.

Entrambe le opere sono state curate da Albina Motor dello Street Art Museum e sono ad oggi tra i murales più grandi di tutta la Russia. Le opere fanno parte di un progetto architettonico gestito dal museo stesso e che si fonda proprio sulla cultura della Street Art.

Lo sapevate inoltre che lo Street Art Museum di San Pietroburgo è il museo di Street Art più grande al mondo? Se volete saperne di più, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato ai luoghi della Street Art di San Pietroburgo!

 

Il Colosseo di San Pietroburgo

Credits to “vaganoffst”

Infine, se perdendovi tra queste variopinte vie vi venisse voglia di ritrovarvi un po’ a casa non dovrete far altro che camminare verso Ulitsa Italyanskaya, ovvero via Italia. Quando arriverete al civico 29 vi ritroverete improvvisamente… a Roma! Il cortiletto celato dietro ad una recinzione è infatti decorato proprio con il Colosseo. Si dice che le autorità locali abbiano cercato più volte di coprire l’opera apparsa sul muro, scontrandosi però con il niet dei residenti. Residenti e turisti sono infatti felici di poter trovare un po’ di Italia tra le vie di San Pietroburgo.

Finisce qui il nostro viaggio nella Street Art di San Pietroburgo. Speriamo di avervi dato alcuni spunti per il vostro prossimo viaggio e di avervi fatto viaggiare un po’ con la fantasia!

 

Vi trovate in Italia e volete fare una passeggiata all’insegna della Street Art? Scoprite quali sono i murales vicino a voi in giro per l’Italia con la nostra mappa dei murales continuamente aggiornata.

Articolo di Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *