decorazione di muri esterni strong woman

Decorazione di muri esterni: murales in Lombardia

La decorazione di muri esterni ha il potere di trasformare il volto di quartieri, case e aziende.

 

La street art può essere espressione artistica fine a se stessa o può anche porre l’attenzione sui problemi sociali.

Decidere di decorare una parete esterna con un murales outdoor rappresenta un modo originale e creativo per dare nuova vita agli spazi. Può essere una soluzione innovativa per abbellire i luoghi che vivete quotidianamente e allo stesso tempo sostenere i giovani artisti. Tramite gli artisti del collettivo di Mostrami è possibile realizzare la decorazione di muri esterni rendendoli originali e unici. L’aspetto più caratteristico è che le opere sono “super” site specific, cioè realizzate esattamente nel luogo in cui si desiderano. Sosteniamo questa forma d’arte offrendo un servizio di murales su commissione che permette ai giovani artisti di esprimere il loro talento, di sperimentare sempre nuove tecniche e abilità e a privati ed aziende di personalizzare i loro spazi!

Ma partiamo subito da bellissimi lavori… Ecco alcuni esempi di street art in Lombardia che dimostrano come questa forma d’arte possa essere utilizzata per creare un’atmosfera positiva e vitale… Buona lettura!

 

decorazione di muri esterni milano bicocca

Decorazione di muri esterni: arte super contemporanea 

I gemelli Gustavo e Otàvio Pandolfo, noti come OSGEMEOS, hanno realizzato una delle più grandi opere di street art a Milano in occasione dell’edizione inaugurale di “Outside the Cube“, un programma dedicato alla Street Art di Pirelli Hangar Bicocca. Efêmero è dipinto in stile “wildstyle” e raffigura uno dei famosi personaggi gialli dei gemelli, aggrappato sul retro di un vagone metropolitano, proiettando lo spettatore verso un futuro immaginario.

 

decorazione di muri esterni vimercate

Murales per pareti esterne: l’incontro tra libri e street art 

Il murales della Pasquini a Vimercate, in provincia di Monza, decora il muro della Biblioteca Civica con un’immagine a tema con il luogo in questione. L’opera raffigura una ragazza che tiene in mano alcuni libri, le cui pagine svolazzano in aria e la testa “letteralmente” persa tra alberi e nuvole. L’artista rappresenta donne comuni, ispirate ai luoghi in cui va e alle persone che incontra.

 

decorazione di muri esterni scuola milano

Decorazione di muri esterni: la scuola di via Sapri 

Pao ha rivestito la facciata della scuola di via Sapri a Milano con una colorata opera di street art. L’opera, chiamata “Pauhaus“, è nata dalla volontà di rendere la costruzione architettonica più umana e accogliente, inserendosi nel progetto coordinato dall’associazione Project for People. Il progetto prevede la creazione di percorsi educativi legati alla valorizzazione delle differenze, al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità. Il murales è stato dipinto utilizzando vernici fotocatalitiche (anche noi abbiamo fatto diversi lavori con questi speciali pigmenti)  innovative per la loro capacità di eliminare i batteri e ridurre alcune sostanze inquinanti. Nella seconda fase del progetto saranno gli studenti, sotto la supervisione dello street artist, a dipingere il muro di cinta in una sorta di opera partecipata.

 

decorazione di muri esterni menec

Murales per pareti esterne: Ale Senso – Mènec a Bergamo

La giovane artista urbana Ale Senso ha realizzato un vivace murales a Bergamo, intitolato “Mènec“, ispirato al personaggio principale del film “L’albero degli zoccoli” diretto da Ermanno Olmi, nativo di Bergamo. Con questa opera, l’artista ha voluto omaggiare il regista scomparso. Lo sguardo di Mènec esce dal murales e indica non solo lo spettatore, ma anche la “Valle del lupo“, un’importante area verde della città.

 

decorazione di muri esterni yaz

Opere di street art outdoor: Yaz a Brescia

Il lavoro dell’artista di strada Yaz, ora in collaborazione con i docenti di Brera, è apparso sui muri di Brescia alcuni mesi fa. “Anche i muri devono avere una voce“, ha affermato l’artista, e questo murale rappresenta tutte le fasi della vita, dalla gioventù alla vecchiaia, con un intreccio simbolico e quasi malinconico di emozioni e stati d’animo. È la successione delle nostre tappe evolutive che crea gioia, dolore e lacrime, raccontate dall’artista di strada italiano.

 

 

decorazione di muri esterni strong woman

Decorazione di muri esterni: strong women di Saddo 

Un murale realizzato dall’artista Raul Oprea Sebastian, noto come Saddo, incentrato sul tema delle donne, rappresenta una calciatrice con la divisa del team Leonessa. In questo caso, l’opera outdoor è un mix di stili artistici: troviamo elementi fumettistici, alcuni richiamano il Futurismo, mentre altri fanno riferimento all’atletica dell’antica Grecia. Tutto ciò rappresenta un forte messaggio di una donna forte e libera di essere.

 

decorazione muri esterni atalanta

Murales su commissione: decorazione di muri esterni per l’Atalanta 

Murales per l’Atalanta Nel 2019, in occasione della finale della Coppa Italia che ha visto protagonista l’Atalanta, la Lega Serie A ha commissionato e donato un murales alla città di Bergamo. Quest’opera d’arte urbana è stata realizzata per celebrare la grande stagione della squadra calcistica, generare un senso di orgoglio nella popolazione e dimostrare la vicinanza della Lega nei confronti dei suoi tifosi.

 

penso in verde street art

Opere di street art outdoor: murales ‘Penso in Verde’ a Bergamo

ABenergie, un’azienda che opera nel settore dell’energia elettrica verde, ha organizzato un tour chiamato ‘Pensa in Verde‘, che ha attraversato i centri urbani della provincia di Bergamo, promuovendo l’impegno per l’ambiente e il loro modello di business a chilometro zero. Tra le varie iniziative, l’arte urbana ha avuto un ruolo centrale: il giovane artista Verbo ha realizzato una performance pittorico-video-installativa con un graffiti mapping che ha trasformato i colori delle bombolette spray in immagini tridimensionali.

 

decorazione sanpaolino

Graffiti per pareti esterne: Sanpolino a Brescia

Un’altra opera di street art realizzata per la riqualificazione urbana di Brescia è il murale che ha decorato i 26 piloni strutturali della fermata Sanpolino della metropolitana cittadina. Qui si è vista la collaborazione di diversi giovani artisti di strada italiani, tra cui anche alcuni provenienti dal mondo del graffitismo. I residenti sono stati molto soddisfatti dell’iniziativa artistica, che ha visto il comune di Brescia coinvolto in prima linea.

 

impressioni bresciane murales

Murales outdoor su commissione: Impressioni bresciane

Un murale voluto dall’associazione culturale Techne e affidato ai due writers di Bolzano, Paul Loewe e Erik Ritzel. I due artisti di strada hanno rappresentato le bellezze storiche e artistiche della città, raffigurando i luoghi più significativi non solo di Brescia, ma anche della sua provincia. Si possono trovare rappresentati il Palazzo della Loggia, la Croce di Desiderio e il Castello di Sirmione, quest’ultimo nella provincia di Brescia. In un unico spazio sono racchiuse alcune delle meraviglie di questa città che continua a stupire i passanti.

 

murales scuola bergamasca

Decorazione di muri esterni: il nuovo look di una scuola bergamasca

Il progetto Tracce Urbane ha commissionato un murales a un gruppo di 12 giovani artisti urbani per decorare la facciata dell’Istituto de Amicis di Bergamo. L’opera d’arte è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della città per stimolare la creatività degli studenti e dimostrare l’impegno del Comune nei confronti dei giovani cittadini e del loro futuro. Inoltre, il murales funge anche da lavagna, dove i ragazzi possono intervenire con i gessetti e contribuire all’immagine.

 

Questi esempi di street art dimostrano come l’arte murale possa essere richiesta e desiderata per molteplici ragioni e possa seguire le vostre passioni: sport, ambiente o semplicemente per rendere più piacevole e stimolante l’ambiente che vi circonda.

Se state pensando di creare un murales, affidatevi al collettivo di oltre 1300 artisti di Mostrami! Siamo in grado di offrirvi una vasta scelta di tecniche e stili artistici per personalizzare la vostra opera d’arte. Inoltre, se come noi, siete preoccupati per il futuro del pianeta, potete scegliere di utilizzare vernici ecologiche che non solo decorano, ma anche purificano l’aria, proprio come un bosco. Per maggiori informazioni, visitate la pagina dedicata ai murales su commissione di Mostrami.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e possa esservi di ispirazione! La decorazione di muri esterni è una pratica sempre più in voga, non solo in Lombardia ma anche in tante altre città italiane e non solo… andate a  leggere il nostro articolo sulla street art sostenibile nel mondo per viaggiare con la fantasia e trovare nuovi spunti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *